RoboSTEAM: Laboratori innovativi per gli studenti delle scuole superiori, al via la formazione per i docenti
Nel mese di ottobre sono partiti i corsi di formazione di Fondazione Politecnico di Milano indirizzati ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, iscritte ai percorsi RoboSTEAM.
Destinatari 35 docenti, provenienti da 6 istituti di Monza, che hanno deciso di aderire al progetto proponendo ai loro studenti del terzo, quarto e quinto anno una nuova modalità di apprendimento, per un totale di circa 50 classi aderenti.
RoboSTEAM è infatti un laboratorio didattico innovativo in cui gli studenti possono utilizzare robot collaborativi, simulatori e sistemi di visione per migliorare le loro conoscenze teoriche e le loro competenze applicative in chiave STEAM.
Grazie a questi corsi i docenti saranno in grado di trasferire ai loro studenti le nozioni teoriche essenziali per le successive attività in laboratorio in compagnia di robot, telecamere e facilitatori.
L’offerta formativa si compone di tre percorsi:
RoboMATH – Matematica con la robotica
RoboPHYSICS – Fisica con la robotica
RoboEYE – Visione artificiale e robotica
L’utilizzo delle più moderne tecnologie di robotica e visione è il mezzo per coinvolgere gli studenti nell’acquisizione di specifiche conoscenze curriculari oltre che competenze di soft skills, problem solving, coding.