You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Caricamento...

RoboSTEAMJunior

È un progetto dedicato agli studenti delle classi 2 e 3 degli istituti secondari di primo grado che utilizza il coding, la visione e la robotica applicata per stimolare il coinvolgimento degli studenti in un percorso di avvicinamento e di conoscenza consapevole verso le materie STEAM. Il corso prevede da un minimo di 20 ore a un massimo di 30 ore, di cui 12 di attività laboratoriale presso RoboLab. È inoltre previsto un corso di formazione per i docenti.

Il tempo scorre, scopri l'innovazione

Iscrivi la tua classe

Scopri la nostra offerta formativa e iscrivi subito la tua classe.

PROCEDI ALL'ISCRIZIONE

Il progetto sarà articolato in tre momenti successivi:

Fase 1

Destinatari: studenti della classe II
Quando: secondo quadrimestre
Luogo: aula scolastica
Contenuti: introduzione alla robotica e alle sue applicazioni nel mondo industriale e domestico
Metodi: lezione frontale e dialogato e utilizzo di risorse multimediali (a cura del docente di classe)

Fase 2

Destinatari: studenti della classe II
Quando: secondo quadrimestre
Luogo: laboratorio RoboLab
Durata: due incontri di tre ore ciascuno (6 ore totali)
Contenuti:
– Coding di base: Introduzione alla programmazione tramite il linguaggio Scratch sviluppando un codice in grado di leggere il segnale proveniente da un sensore e di muovere di conseguenza un attuatore; successivo sviluppo di una applicazione in grado di interagire con l’ambiente tramite lettura di un sensore e controllo di un attuatore
– Coding e luce visibile: studio mediante sensori di luce e colore delle caratteristiche della luce visibile e processo di realizzazione di una immagine digitale mediante l’utilizzo di una telecamera
Metodo: attività laboratoriale con il supporto di esperti facilitatori e lavori di gruppo

Fase 3

Destinatari: studenti della classe III (ex II che ha partecipato alla fase 2)
Quando: primo quadrimestre
Luogo: laboratorio RoboLab
Durata: due incontri di tre ore ciascuno (6 ore totali)
Contenuti:
– Coding e robotica: assemblaggio di kit per la realizzazione di semplici unità operative e loro controllo tramite codice opportuno
– Coding e robotica industriale: utilizzo dei simulatori e dei robot industriali collaborativi presenti in laboratorio al fine di sviluppare un codice Scratch per il disegno di figure geometriche
Metodo: attività laboratoriale con il supporto di esperti facilitatori e lavori di gruppo

Fase 4

Destinatari: studenti della classe III (ex II che ha partecipato alla fase 2)
Quando: entro la fine del primo quadrimestre
Luogo: aula scolastica
Contenuti: discussione dell’esperienza laboratoriale e valorizzazione dell’apprendimento e della valenza orientativa del percorso realizzato
Metodo: lezione dialogata e confronto

Il progetto utilizza la robotica applicata per stimolare il coinvolgimento degli studenti in un percorso di avvicinamento e di conoscenza consapevole verso le materie STEAM. Tale percorso sviluppa attività di coding e si propone come strumento trasversale per l’utilizzo e l’approfondimento di abilità e di competenze curriculari di matematica, di scienze e di tecnologia.

I destinatari sono classi della scuola secondaria di primo grado che iniziano il percorso nel secondo anno e lo completano durante il terzo anno.

Prerequisiti:
– Piano cartesiano
– Figure geometriche piane
– Apparato visivo umano

Saranno ammessi ad ogni edizione del corso un massimo di 25 studenti.

Conoscere la storia della robotica
Conoscere gli strumenti di base di coding
Conoscere la luce visibile e i processi alla base della fotografia digitale
Sapere assemblare e programmare robot che eseguono spostamenti
Sapere programmare robot industriali che eseguono semplici compiti

TEAM BRIGATTI

TEACHER DEL PROGETTO

FOTO E VIDEO

IMMAGINI DIRETTAMENTE DAL LABORATORIO

Il tempo scorre, scopri l'innovazione

Iscrivi la tua classe

Scopri la nostra offerta formativa e iscrivi subito la tua classe.

PROCEDI ALL'ISCRIZIONE
Privacy policy