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PERCORSI ORIENTATIVI: ROBOSTEAM

RoboEYE

È un progetto innovativo dedicato agli studenti delle classi 3, 4 e 5 degli istituti secondari che prevede un percorso di avvicinamento alle STEAM tramite l’utilizzo della elaborazione di immagine e la robotica. Il corso prevede da un minimo di 12 ore a un massimo di 20 ore, di cui 5 di attività laboratoriale presso RoboLab.
È inoltre previsto un corso di formazione per i docenti della durata di 3 ore.

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Il corso sarà articolato in tre attività in sequenza:

1)             Da svolgersi in aula come preparazione alla attività laboratoriale:

  • Sistema di percezione visiva umana: una breve introduzione che rivisita i contenuti dei programmi curriculari in modo da garantire a tutti i partecipanti nozioni di base uniformi;
  • Immagini digitali: una descrizione semplice ma rigorosa del processo che porta ad ottenere una fotografia del mondo reale.

2)             Da svolgersi presso il laboratorio RoboLab Monza:

  • Acquisizione delle immagini: un approfondimento sui sensori realizzati con tecniche tipiche della microelettronica che permettono di acquisire le immagini e dei loro necessari complementi, le telecamere e le ottiche;
  • Elaborazione delle immagini: breve descrizione e storia della Computer Vision seguita da esempi di algoritmi di miglioramento e di elaborazione delle immagini.

3)             Da svolgersi in aula come follow up del progetto:

  • analisi e rielaborazione delle attività laboratoriali con eventuale stesura di una relazione; la relazione potrà divenire il percorso PCTO nel corso del colloquio all’esame di stato.

Il progetto ha l’obiettivo di fornire una panoramica generale e le relative nozioni riguardanti le tecniche di elaborazione delle immagini con particolare riferimento al loro utilizzo nella robotica.

Saranno ammessi ad ogni edizione del corso un massimo di 25 studenti.

Il modulo non richiede particolari conoscenze pregresse in quanto è prevista una fase di azzeramento delle stesse in aula; servono solamente tanto interesse e curiosità!

  • Conoscere le caratteristiche generali del sistema di percezione visivo
  • Conoscere le immagini digitali
  • Abilità e competenze nell’acquisizione delle immagini
  • Competenze di base di elaborazione di immagini
  • Abilità e competenze di base relativa alla visione applicata ai robot industriali.
TEAM BRIGATTI

TEACHER DEL PROGETTO

FOTO E VIDEO

IMMAGINI DIRETTAMENTE DAL LABORATORIO

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