You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Caricamento...

Fondazione Ingegno ETS

TECNOLOGIE INNOVATIVE PER NATIVI DIGITALI

Fondazione Ingegno ETS, da decenni attenta alla formazione e all’occupabilità dei giovani, si confronta con la sfida dell’innovazione e delle competenze del nuovo millennio attraverso ROBOLAB, uno spazio laboratoriale in cui studenti e docenti possono sperimentare una didattica all’avanguardia.
Le moderne tecnologie di cui ROBOLAB è dotato sono potente mezzo di coinvolgimento degli studenti per l’acquisizione di specifiche conoscenze curriculari (in particolare le materie STEAM – Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), competenze digitali e competenze trasversali.
Strutturato in diverse isole di lavoro per favorire  il team building e la didattica laboratoriale, ROBOLAB dispone di robot collaborativi industriali, robot umanoidi, strumenti di visione, kit robotizzati per l’apprendimento del coding, termocamere, postazioni di training Factory Industry 4.0.

IL TEMPO SCORRE, SCOPRI L'INNOVAZIONE

ISCRIVI LA TUA CLASSE

Procedi all'iscrizione
LA STORIA DELLA FONDAZIONE

INNOVATORI PER PASSIONE

La Fondazione Massimo Brigatti svolge attività di promozione e valorizzazione del capitale umano, con particolare attenzione ai giovani. Dal 1962 lavora a fianco delle scuole con progetti e iniziative per favorire l’occupabilità giovanile

La Fondazione Massimo Brigatti, sorta nel 1962 per iniziativa di Assolombarda e della famiglia Brigatti, opera da anni quale stimolo e supporto al sistema formativo locale per adeguare le competenze offerte dalla scuola alle esigenze espresse dal sistema produttivo.

La Fondazione non ha scopo di lucro e si propone la finalità di valorizzare il capitale umano dei territori di competenza di Assolombarda favorendone l’adeguamento rispetto ai cambiamenti del sistema sociale, economico e produttivo. In particolare, la Fondazione opera nell’ambito dell’istruzione e della formazione (istruzione primaria e secondaria, professionale, post-diploma, universitaria e formazione per adulti), affiancando, in maniera prioritaria ma non esclusiva, l’opera svolta dal sistema dell’istruzione e della formazione (pubblica e non) favorendone il contatto diretto con il sistema delle imprese.

A partire dal 2013 l’attività della Fondazione si è in particolare concentrata sulla formazione laboratoriale, valorizzando l’apprendimento attraverso l’esperienza.  La formazione esperienziale ha dimostrato infatti di avere numerose ricadute positive: un miglioramento delle performances scolastiche degli alunni, anche di quelli che hanno più difficoltà ad un approccio meramente teorico delle materie e quindi un contenimento della dispersione scolastica; un rinnovamento della capacità didattica degli insegnanti; un maggior interscambio con le realtà manifatturiere del territorio. Tali considerazioni fanno intravedere anche una migliore ricaduta occupazionale per i giovani.

Con il contributo scientifico di Fondazione Politecnico di Milano, ha promosso studi e donazioni che hanno consentito il riammodernamento dei laboratori didattici di cinque Istituti a indirizzo tecnologico della provincia di Monza e Brianza.

Nel 2020, l’attività della Fondazione ha dato vita a ROBO LAB, il primo E-Learning Center di robotica collaborativa in Italia, dedicato agli studenti delle scuole primarie e secondarie che attraverso l’attività didattica possono migliorare le loro conoscenze teoriche e le competenze applicative in chiave STEAM. ROBO LAB è frutto della collaborazione con Assolombarda e Fondazione Camerani e Pintaldi, con il contributo tecnico scientifico di Fondazione Politecnico di Milano, ABB e IMages

SCARICA IL NOSTRO STATUTO

AZIENDE E ASSOCIAZIONI PARTNER.

Privacy policy