E se volessi lavorare con i robot? RoboLab ospita RoboCamp, un appuntamento alla scoperta dello smart manufacturing
Robotica e automazione hanno fatturato 7 miliardi di euro nel 2019. Un dato che deve farci riflettere sulla crescita e le potenzialità di questo settore.
Nuovi prodotti, nuove strutture organizzative, nuove professioni; professioni che i giovani conoscono ancora troppo poco ma che saranno i mestieri di un futuro molto prossimo.
Una realtà che non basta raccontare, ma che va sperimentata, soprattutto se gli interlocutori sono nativi digitali. Una consolle in mano, qualche istruzione iniziale, il supporto degli esperti e il gioco è fatto: lavorandoci per poco più di un’ora un gruppo di 25 studenti ha realizzato un picking di tutto rispetto!!!
Su iniziativa dell’ITS Angelo Rizzoli, in collaborazione con Assolombarda e ABB, 25 ragazzi hanno partecipato a RoboCamp, un incontro dimostrativo sulla robotica, con un minilab dedicato all’utilizzo dei bracci robotici realizzato presso il laboratorio RoboLab.
‘Fatichiamo a far capire ai giovani cosa è Industria 4.0 e i contenuti lavorativi dello smart manufacturing; l’esperienza pratica e gli esperimenti come la chiave per motivare l’interesse dei giovani verso queste professioni oggi così ricercate dalle aziende’.